top of page

Parto

Assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale

Assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale

​

La nascita coinvolge il corpo su molteplici livelli : ormonale, neurologico, immunologico, psicologico. E' ormai nota l'importanza del fattore AMBIENTE nell'andamento di un travaglio. Se la donna si sente sicura e protetta, in un ambiente intimo, accompagnata dalle persone che sceglie e libera di muoversi produrrà ormoni e neurotrasmettitori favorenti la progressione fisiologica del travaglio.

L'ostetrica può assisterti nell'intimità della tua casa, dalla fase prodromica fino al momento di andare in ospedale, puoi anche fare gran parte del travaglio a casa. Sorveglierà l'andamento del travaglio e il benessere tuo e del bambino/a. Accompagnerà te e il/la tuo/tua compagno/a in ospedale e rimarrà con voi fin dopo la nascita, per sostenervi anche nelle prime due ore di conoscenza del vostro bambino/a.

Puoi anche decidere, se le tue condizioni e quelle del tuo bambino/a lo permettono, di usufruire del servizio di DIMISSIONE PRECOCE PROTETTA.

In ogni caso dopo la nascita l'ostetrica verrà a farvi visita per tre volte per sorvegliare il vostro benessere e per sostenervi nell'avvio dell'allattamento al seno (qualora lo desideriate).

​

Il servizio di ACCOMPAGNAMENTO IN OSPEDALE prevede:

-presa in carico all'inizio del terzo trimestre (32-34 settimane gestazionali)

-reperibilità dalla 37 sg alla 42 sg

-a partire dalla 37 sg visite ogni 7-10 gg

-assistenza in travaglio e accompagnamento in ospedale

-3 visite dopo la nascita

bottom of page