top of page

Chi è l'ostetrica

Una figura professionale di riferimento per le donne di ogni età

 

L’Ostetrica accompagna le donne durante le varie fasi della loro vita, dall’adolescenza alla menopausa, garantendo un’assistenza personalizzata e continuativa.
Offre assistenza, sostegno e informazione alla donna e alla sua famiglia negli ambiti di salute ginecologica, sessualità,contraccezione, gravidanza, parto, puerperio, allattamento e accudimento del neonato fino all'anno di vita.

 

Chi sono e come lavoro

 

Mi chiamo Valentina e sono ostetrica dal 2008.

La mia primissima esperienza da ostetrica neolaureata l'ho vissuta in un paese africano, lo Zambia. Lì, per quattro meravigliosi mesi, ho prestato la mia assistenza a molte donne e ai loro bambini durante tutto il percorso nascita (gravidanza, parto, puerperio).

Amo il viaggio e il cambiamento, per questo dopo qualche mese dal mio rientro in Italia ho sentito di nuovo il prurito ai piedi e la voglia di scoprire qualcosa di nuovo...quel nuovo l'ho trovato in Inghilterra, dove sono rimasta per due anni lavorando come Midwife (ostetrica) in due diversi ospedali nell'area di Londra.

Lì ho scoperto un approccio alla nascita diverso, più rispettoso dei tempi della natura e in cui la madre viene posta al centro di ogni decisione.

Tornata nuovamente in Italia ho lavorato per un anno nella Sala Parto dell'Ospedale San Gerardo di Monza, in cui rispetto dei tempi e libertà della donna sono elementi cardine dell'assistenza.

Ma è stata la nascita di mia figlia Artemisia a far accendere una scintilla dentro di me, una passione e un trasporto che non avevo ancora provato...da qui la voglia di approfondire, studiare, formarmi per diventare un'ostetrica migliore, più sensibile, più vicina ai reali bisogni di mamma e bambino, più fiduciosa nelle potenzialità della natura quando a questa è lasciata la possibilità di esprimersi senza interventi. 

 "Il parto è la più profonda iniziazione alla spiritualità che una donna    possa avere."   (Ibu Robin Lim)

Questo mio cambiamento mi ha portato a chiedermi quale fosse il luogo ideale per essere finalmente l'ostetrica che sentivo di voler diventare...ho pensato a me in quanto madre e mi sono chiesta quale fosse il luogo che sentissi più sicuro per me e la mia famiglia...e la risposta è stata ovviamente LA NOSTRA CASA.

Offro il mio accompagnamento alle donne, alle madri, ai padri e ai loro bambini nel luogo dove loro possano sentirsi più al sicuro, più a loro agio, senza il bisogno di elevare barriere di protezione, potendo essere loro stessi nella loro forza e nelle loro paure.

Offro il mio sostegno a domicilio entrando in punta di piedi, come un'ospite discreto e rispettoso.

Offro la mia assistenza mettendo sempre al centro i desideri e i bisogni di chi assisto, nel rispetto delle mie competenze e delle evidenze scientifiche.

Per questo come ostetrica non finirò mai di studiare, imparare, aggiornarmi e anche correggermi.

 

bottom of page