top of page

Dopo il parto

Si torna a casa con un nuovo membro della famiglia...che emozione!

I primi giorni sono sicuramente una scoperta, di sè come neogenitori e del neonato come persona bisognosa di attenzioni e nutrimento... 

l'ostetrica può essere una figura di riferimento in questi primi giorni emozionanti, può portare la sua assistenza con professionalità e discrezione, essere un valido aiuto nell'avvio dell'allattamento al seno e nella cura di mamma,papà e neonato per facilitare l'adattamento alla nuova vita a tre (o a quattro, a cinque, a sei...)

 

Si può contattare l'ostetrica già in gravidanza o dopo il parto, il numero delle visite si concorderà insieme in base alle necessità.

 

L'ostetrica offre anche un servizio di ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLA DIMISSIONE PRECOCE, per i genitori che vorrebbero tornare nell'intimità della propria casa già poche ore dopo il parto. Tornare a casa propria con un neonato vuol dire imparare a conoscersi da subito, nel proprio ambiente, senza interferenze. L'ostetrica verrà a visitarvi quotidianamente per i primissimi giorni e successivamente in base alle necessità. 

E' prevista almeno una visita/colloquio in gravidanza e la prima visita entro 12/24 ore dal rientro a casa.

​

A casa con l'ostetrica

Massaggio infantile

Consulenze in allattamento

Il latte materno è l'alimento più indicato per il cucciolo di uomo, è specifico per lui, è sempre a disposizione, ecologico ed economico...ma non sempre allattare è una passeggiata, soprattutto senza un sostegno.

Per un buon avvio dell'allattamento o per affrontare insieme l'insorgenza di eventuali problematiche quali ragadi, mastiti, ingorghi, bassa produzione di latte l'ostetrica può essere una figura di riferimento importante.

 

Una consulenza con l'ostetrica a domicilio prevede:

-un momento per l'ascolto, per conoscersi e raccontarsi

-valutazione del benessere fisico ed emotivo di mamma e bambino

-individuazione di eventuali problematiche

-valutazione della poppata

-organizzazione (insieme) di un piano d'azione e pianificazione di eventuali   visite successive.

​

Trattamento delle cicatrici

perineali o da taglio cesareo

Hai una ferita perineale particolarmente dolorosa? Senti i punti tirare molto, fai fatica a stare seduta, muoverti, prenderti cura del tuo bimbo?

Sai che se hai una ferita da taglio cesareo puoi toccarla, massaggiarla, prendertene cura?

L'ostetrica può dedicarti del tempo per parlarne insieme, imparare a conoscere la tua ferita e aiutarti a curarla con attenzione...perchè prendersi cura di sè vuol dire potersi dedicare più facilmente al proprio bambino.

​

Corso di massaggio infantile al domicilio

Un percorso insieme per conoscere il massaggio infantile secondo il metodo dell' Associazione Italiana Massaggio Infantile, che unisce l'arte del massaggio indiano al massaggio svedese, la riflessologia e lo yoga.

5 incontri al domicilio per dedicare uno spazio al contatto e all'interazione con il vostro bimbo e per imparare una sequenza di massaggio da poter inserire nella vostra quotidianità, godendo a pieno dei suoi molteplici benefici.

Per i corsi di gruppo consultare la pagina CORSI e INCONTRI.

 

​

Accompagnamento allo svezzamento

Uno o più incontri con l'ostetrica per conoscere insieme il mondo dell'alimentazione del bambino dopo i 6 mesi, tra falsi miti e natura.

Un percorso per affidarsi con fiducia al proprio sentire di mamma e alle innate capacità del proprio bambino.

 

​

 

 

bottom of page